DISTURBO DA PANICO

_Devi sapere che: questo disturbo consiste nella preoccupazione di avere altri attacchi di panico che comporta la modifica del comportamento per evitarli. Il disturbo da panico interessa il 2-3% della popolazione (DSM-5). Le donne sono doppiamente soggette rispetto agli uomini al disturbo di panico. Il disturbo da panico solitamente esordisce nella tarda adolescenza o all’inizio dell’età adulta.

Attacchi di Panico: gli attacchi di panico possono manifestarsi in qualsiasi disturbo d’ansia, di solito in situazioni correlate alle caratteristiche centrali del disturbo.

Attacco di panico: l’improvvisa comparsa di un periodo distinto e breve di intenso disagio, di ansia, o di paura accompagnati da sintomi somatici e/o cognitivi.

L’attacco di panico è caratterizzato dall’insorgenza improvvisa di intensa paura o disagio e da almeno quattro sintomi psicofisici tra cui: dolore e malessere al torace, senso di soffocamento, paura di morire, paura di perdere il controllo, sensazione di irrealtà, vertigini o svenimento, vampate di calore o brividi, nausea, palpitazioni o battito cardiaco accelerato, sensazione di soffocamento, sudorazione, ecc.

_Come posso aiutarti?

Per chi soffre di attacchi di panico o di disturbo da panico è importante ristabilire la connessione tra mente e corpo attraverso tecniche corporee, oltre che mentali e comportamentali.

Una respirazione calma e consapevole è fondamentale per ristabilire una sensazione di quiete e controllo.

Importante è la percezione del corpo durante un attacco di panico; le tecniche corporee aiutano proprio a prendere contatto con le parti del proprio corpo che percepiamo come più forti e sane, per poi estendere gradualmente questa sensazioni al resto del corpo.

A livello comportamentale è importante una graduale esposizione all’oggetto o alla situazione temuta.

I pensieri in una situazione di panico si susseguono e si ripetono, è fondamentale quindi, saper spostare il pensiero dal proprio corpo, all’esterno per ristabilire una percezione buona ed equilibrata della propria realtà.